Workshop sulla CSWT e conferenza stampa a Praga

Workshop sulla CSWT e conferenza stampa a Praga

Il 15 marzo 2024 presso la Fyzioklinika di Praga si sono tenuti un workshop e una conferenza stampa sulla terapia cardiaca a onde d'urto (CSWT). Fyzioklinika è la prima clinica della Repubblica Ceca che dispone del MODULITH® SLC per il trattamento non invasivo delle cardiopatie ischemiche. 

Cardiologi e personale medico specializzato provenienti da Germania e Repubblica Ceca hanno discusso dei temi più attuali della CSWT riguardanti il trattamento di pazienti con cardiopatie ischemiche, mettendo in comune le loro conoscenze sull'applicazione del MODULITH® SLC. In occasione della conferenza stampa e successivo workshop i giornalisti si sono dimostrati estremamente interessati a questa forma terapeutica. 

Durante il workshop la Dott.ssa Dilana Hazer-Rau, STORZ MEDICAL, ha presentato il metodo non invasivo CSWT e il MODULITH® SLC, illustrandone contestualmente i vantaggi e gli studi finora eseguiti in questo ambito. Il Dr. Ernst Marlinghaus, STORZ MEDICAL, ha esaminato gli effetti della CSWT presentando i risultati emersi da studi clinici e sperimentali per diverse applicazioni. È poi intervenuto il Dr. Achim Gutersohn, cardiologo e utilizzatore di lunga data di questa terapia, primario della Clinica di medicina interna e cardiologia presso il St. Marienhospital Vechta nonché direttore delle cliniche cardiologiche di Cloppenburg e Vechta. Ha parlato della propria esperienza clinica nell'applicazione della CSWT nel trattamento di pazienti con cardiopatie ischemiche. Nel pomeriggio, in una sessione pratica, ha dimostrato l'utilizzo del MODULITH® SLC per il trattamento dell'angina pectoris e dell'insufficienza cardiaca. 

Il Prof. Dr. Martin Busse, Centro per la medicina dello sport e la prevenzione presso l'Ospedale universitario di Lipsia, e il Dr. Christian Meyer, specialista di Medicina interna e Cardiologia, prevenzione cardiovascolare speciale presso il poliambulatorio Schlosspraxen Meyer, hanno condiviso le loro preziose esperienze e fornito interessanti suggerimenti emersi dalla loro pratica clinica quotidiana in cardiologia. Le discussioni hanno sottolineato l'importanza dell'applicazione clinica e scientifica di questo metodo non invasivo per il trattamento di pazienti con cardiopatie ischemiche. 

Attualmente ci sono più di 60 apparecchi CSWT in tutto il mondo. Con l'ampliamento dello spettro di indicazioni dall'angina pectoris alla insufficienza cardiaca ischemica emergono nuove possibilità riguardanti la scelta dei pazienti e l'applicazione terapeutica nonché un miglioramento della conseguente redditività per gli utilizzatori.

3